Diete veloci: quanto c’è di vero?

Le diete lampo fanno comodo sicuramente a moltissime persone che desiderano perdere peso velocemente, specialmente per chi deve affrettarsi per prepararsi a un occasione particolare, ad esempio un matrimonio o una qualsiasi cerimonia, o semplicemente alla prova costume.

Il problema delle diete veloci è che il peso viene perso in maniera troppo repentina. Ciò causa vari problemi alla pelle, come ad esempio le tante odiate smagliature, ma la parte peggiore viene quando si smette di seguire il regime alimentare. Il corpo, messo a dura prova da una dieta molto rigida come può essere, ad esempio, l’ormai famosissima dieta Plank, non è più abituato ad ingerire determinati tipi di alimenti, tra cui latticini, carboidrati e zuccheri, per cui li assimila in modo errato e il peso perso torna presto a farci visita.

Questo è un problema di tutte le diete drastiche che promettono di perdere peso in pochissimo tempo, ma secondo moltissime testimonianze, questo risultato non viene mantenuto nel lungo periodo.
È il problema principale di tutte le diete iperproteiche, come ad esempio appunto la dieta Plank citata prima. Se siete interessati a scoprirne di più, guardate questa pagina sulla dieta Plank di Consigli Benessere. Dura 14 giorni ma in seguito bisogna essere capaci di riprendere la routine alimentare, altrimenti diventa un sacrificio sprecato, ma tutto ciò diventa complicato dal momento che l’organismo necessita di tutte le sostanze che vengono a mancare e le richiede in maniera forte, facendo venire delle voglie di pane, pasta e latticini.

Se volete perdere peso in modo permanente ma soprattutto sano, visto che una dieta a base quasi esclusivamente di proteine comporta anche tanti pericoli (assolutamente evitatela se avete meno di 20 anni, se avete il colesterolo alto, la pressione alta, il diabete o se aspettate un bambino), il mio consiglio è quello di seguire invece una dieta metabolica, in cui si mangia di tutto un po’, anche se i risultati non sono immediati sono comunque più rassicuranti.
Questa è la mia opinione, e tu che idea ti sei fatto sulle diete veloci?