Grosseto città bella e tranquilla

Una delle città più belle e tranquille della Toscana dove poter trascorrere una vacanza tra storia, relax e cultura è sicuramente Grosseto. Anche se non è antica come molte altre città toscane, la sua creazione risale al basso medioevo e non all’età etrusca, essa di distingue sicuramente per le sue meraviglie storiche e naturistiche.

La sua particolare posizione inoltre, oltre a garantirle degli inverni piuttosto miti grazie alla vicinanza col mare, e delle estati calde ma sempre gradevolmente ventilate. Se però il nostro obiettivo non è quello di scoprire le bellezze della città, ma di esplorare la bella regione nella quale sorge, allora vi suggeriamo di prenotare un albergo Grosseto e da lì partire alla scoperta dei fantastici borghi della Maremma. Tra le vicine colline o i litorali selvaggi infatti, si nascondono delle vere e proprie perle che vi faranno scoprire davvero il significato della parola tradizione.
Uno di questi borghi è Giglio Castello.
Situata sull’omonina Isola del Giglio, è un centro abitato di antica origine inerpicato a 400 metri sul livello del mare. Circondato da vecche mura medievali e impreziosito da una imponente Rocca Aldobrandesca, vi incanterà con le sue strette stradine e una vista che, spaziando sul Mar Tirreno, vi lascerà senza fiato.

Un altro luogo piuttosto suggestivo da visitare è Pitigliano, detta anche “la piccola gerusalemme”, per via di una comunità ebraica lì radicata da secoli.
Famosa per le abitazioni del suo centro storico, totalmente scavate nel tufo e mimetizzate nella roccia su cui poggiano, custodisce diversi monumenti di grande interesse come la Fortezza Orsini.
Ultimo borgo dal grande fascino storico è senza dubbio Sovana. Appartenente al comune di Sorano, Sovana è il tipico esempio di quanto possa essere carica di storia una città toscana. Risalente al periodo Etrusco, dove ricopriva il ruolo di un importantissimo centro, divenne in seguito una ricca cittadina medievale. I suoi monumenti principali e la sua particolare conformazione sono un perfetto esempio di urbanistica medievale.